Scuola Secondaria
di primo grado

Da 11 a 14 anni

Poniamo al centro la formazione integrale della persona.

Il Collegio dei Docenti, attraverso l'attuazione dei programmi, opera al fine di favorire la maturità globale dei ragazzi preadolescenti.

Finalità pedagogiche

La Scuola Secondaria dell'Istituto "Madre Bucchi" è caratterizzata dalle seguenti finalità pedagogiche:

  • Promuovere la maturità psico-emotiva dell'alunno attraverso un'educazione socio-affettiva.
  • Offrire gli strumenti più adeguati per "imparare ad imparare", cioè non trasmettere semplici contenuti, ma una vera e propria metodologia, perché l’alunno sia protagonista del proprio sapere.
  • Conservare e trasmettere la cultura, ma anche correggerla, integrarla ed innovarla, nonché sviluppare la socialità dei ragazzi, educandoli alla convivenza democratica, fondata sulla pari dignità e l'eguaglianza.
  • Sviluppare la potenzialità creativa dell'alunno e l'autonomia di giudizio attraverso la conoscenza delle diversità.
  • Promuovere forme di lavoro di gruppo ed interdisciplinare, che educhino alla consapevolezza di sé, delle proprie idee e dei propri comportamenti.
  • Fornire all'alunno la strumentazione più adeguata per orientarsi nella scelta delle tipologie diverse del corso di studi successivo alla Secondaria di secondo grado.

Progetto educativo

Nel Progetto educativo si propone di sviluppare nei ragazzi:

  • Il senso dell'uomo con la sua grandezza, i suoi limiti, la sua libertà e vicenda "spirituale".
  • Il senso della famiglia umana con la conseguente sua maturità sociale (solidarietà, servizio, fratellanza, democrazia, amore, giustizia).
  • Il senso della storia vista come storia della libertà, del pensiero, della bellezza, dell'esplorazione, del dialogo dell'uomo con Dio.
  • Il senso della propria umanità in crescita (attraverso la conoscenza del mondo interiore, lo sviluppo delle capacità, l’assimilazione dei valori cristiani fondamentali).
  • Il senso della propria vita come assunzione di compiti e di ruoli nella società, intesa come collaborazione e servizio, responsabilità ed operosità.
  • Il senso della scuola come luogo vivo in cui maturare concretamente le scelte della propria vita, e non solo in ambito professionale.

Organizzazione didattica

Il Progetto didattico si sviluppa attraverso:

  • L'accoglienza in un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi
  • Corsi tradizionali che coprono tutte le aree del curriculum
  • Esperienze che offrano ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetti dell’uomo, della vita civile e sociale
  • Un programma di viaggi e visite di studio atti a svolgere dal vivo progetti interdisciplinari e pluridisciplinari
Italiano, storia, geografia
Matematica e scienze
Inglese
Arte e immagine
Tecnologia informatica
Educazione musicale
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica
Francese o spagnolo

Trasversali ad ogni disciplina, nell'arco dei tre anni della Scuola Secondaria di primo grado, sono le educazioni alla convivenza civile (educazione alla cittadinanza, stradale, ambientale, alimentare, alla salute, all'affettività, all'uso dei media), strutturate volta per volta dal Collegio docenti. Un ricco programma di attività extra-scolastiche offre invece ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive.

La scuola propone inoltre un percorso organico di viaggi di istruzione in città artistiche e di interesse culturale italiane ed europee, per una crescita umana, artistica e culturale.

Al termine del terzo anno sono inoltre proposte le Certificazioni Europee per le lingue in collaborazione con gli enti certificatori accreditati (Cambridge English).

Nel caso in cui il docente verifichi lacune o ritardi nella preparazione dello studente, ne diagnostica le cause e mette in atto adeguate attività di rinforzo e di sostegno (soprattutto a fronte di alunni con profitto gravemente insufficiente). Il docente, in accordo con il consiglio di classe, è tenuto ad attivare tutte le iniziative volte al sostegno e recupero. Ogni attività è comunque finalizzata alla prevenzione dell'insuccesso scolastico.

La funzione del docente è quindi di coordinamento e di proposta di tali attività, le quali esigono comunque impegno e lavoro personale da parte dell'alunno. Di esse fanno parte, oltre al momento di ripresa della proposta attraverso delle pause didattiche, anche i momenti di valutazione. Per favorire le iniziative contro l'insuccesso scolastico, nel pentamestre si attivano specifici corsi di recupero.

Orario

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 con un rientro pomeridiano. L'ingresso è possibile dalle ore 07.45. Il servizio di studio assistito con tutor viene offerto tutti i giorni, dalle 14.45 alle 17.00.

Profilo di uscita

A conclusione del triennio di Scuola secondaria di primo grado, lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze e abilità trasversali:

  • Competenze metodologiche: operare per problemi analizzando fatti e fenomeni, pianificando il proprio lavoro, formulando ipotesi e controllandone i risultati, e successivamente dando prova di saper applicare le conoscenze anche in situazioni nuove. Prendere appunti, schematizzare, organizzare una relazione rappresentando i contenuti con il canale scritto-grafico. Conoscere, comprendere e usare linguaggi verbali, mettendo in relazione conoscenze e linguaggi. Operare scelte realistiche senza sopravvalutarsi né sottovalutarsi.
  • Competenze relative al comportamento: dimostrare una partecipazione consapevole intervenendo in modo opportuno, critico e costruttivo, rispettando e riconoscendo il valore delle opinioni altrui e offrendo il proprio contributo al lavoro comune. Mantenere l'attenzione e la concentrazione per tempi congrui. Impegnarsi nel lavoro assegnato portandolo a termine nelle scadenze date.
  • Competenze sociali e relazionali: dimostrare coscienza del valore delle regole e rispetto per le stesse. Socializzare positivamente assumendo comportamenti adeguati alla situazione nonché gestendo i propri stati emozionali o esprimendoli in modo opportuno. Manifestare responsabilità personale comprendendo che ciascuno, nel proprio ambito, è responsabile della situazione generale.

Corsi extrascolastici

Per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado vengono proposti dei corsi pomeridiani che permettono di far nascere o coltivare passioni sportive, artistiche e creative

Danza
Scacchi
Pianoforte
Volleyball
Corso creta
Corso di latino

Codice meccanografico Scuola Secondaria di primo grado: MI1M104005