Scuola Primaria

Da 6 a 11 anni

Sviluppiamo le abilità di ogni alunno, stimolandone interessi e curiosità intellettuali.

Con il suo progetto educativo in linea con i programmi e gli orari ministeriali, la Scuola Primaria propone esperienze di "bellezza" creative e spirituali che favoriscono una crescita sana ed equilibrata.

Organizzazione didattica

In ogni classe opera una insegnante principale, coadiuvata da specialisti a cui sono affidati gli insegnamenti di lingua inglese (insegnante madrelingua), educazione musicale, arte e immagine, scienze motorie e sportive, informatica,  attività di recupero e potenziamento.

All'inizio di ogni anno scolastico saranno definiti per ogni classe finalità, obiettivi, metodologie e contenuti disciplinari. Tale programma sarà comunicato alle famiglie nelle assemblee di inizio anno.

Italiano
Storia
Geografia
Matematica
Inglese
Arte e immagine
Scienze naturali e sperimentali
Educazione musicale
Informatica
Corpo, movimento e sport
Religione cattolica

Nel corso del quinquennio inoltre, secondo il principio della gradualità, vengono sviluppate tematiche inerenti all'educazione alla cittadinanza e stradale, educazione ambientale, educazione alimentare e alla salute ed educazione all'affettività.

Orario

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 15.30. Il dopo-scuola con assistenza è garantito dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00.

Profilo di uscita

L'alunno, al termine del primo ciclo scolastico, giunge a prendere coscienza dei propri doni e delle proprie capacità ed acquisisce adeguate conoscenze disciplinari e abilità operative. È capace di apprendere ad apprendere: ha imparato a partecipare alla costruzione del suo essere persona, inserita in uno specifico contesto sociale ed è diventato consapevole e competente a riflettere su conoscenze ed esperienze e a produrre nuovi apprendimenti. Inoltre, ogni alunno è in grado di:

  • Orientarsi autonomamente nelle conoscenze, trasferirle, in ambiti diversi, esprimerle con padronanza linguistica e prendere decisioni, dopo corrette valutazioni.
  • Mettere in relazione in modo operativo le conoscenze teoriche con elementi della realtà e organizzarle con criteri logici.
  • Riflettere sul proprio percorso formativo, autovalutarsi, utilizzare anche eventuali errori come possibile risorsa, elaborare discretamente il senso della propria esperienza.
  • Rendersi conto che la propria realtà e quella del mondo sono complesse e in continua evoluzione; possedere punti di riferimento per valutare il proprio comportamento e quello degli altri, alla luce dei valori che informano la convivenza civile.
  • Essere consapevole del proprio ruolo all'interno del contesto classe e rendersi disponibile ad un rapporto collaborativo; valorizzare le relazioni con compagni ed insegnanti, dando il proprio apporto per una società migliore.
  • Acquisire i valori cristiani con elementi di consapevolezza all'interno della dimensione religiosa e farsi domande sul fine di ogni realtà.

Corsi extrascolastici

I corsi pomeridiani offerti agli alunni della Scuola Primaria sono un'importante opportunità per ampliare le conoscenze e sviluppare nuove competenze al di fuori dell'orario scolastico. Le attività sportive, artistiche e creative sono inoltre un'ulteriore occasione di socializzazione tra pari.

Danza
Judo
Scacchi
Pianoforte
Volleyball
Corso creta

Codice meccanografico Scuola Primaria: MI1E02600X