Iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria Amministrativa, previo colloquio con il Preside o i suoi collaboratori, nei periodi indicati dalle disposizioni dell'Ufficio Scolastico Regionale. Al termine del colloquio, se è desiderio delle famiglie, viene compilata una scheda informativa preliminare all'ammissione. Terminati i colloqui informativi vengono definite e comunicate le ammissioni.
La conferma dell'iscrizione è condizionata all'accettazione del Progetto Educativo e del Piano dell'offerta formativa.
Presso l'Istituto "Madre Bucchi" sono ammessi alla Scuola dell’Infanzia tutti i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre dell'anno in corso (è facoltà della Direzione accettare, in via eccezionale anche bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell'anno successivo).
Criteri
Data la disponibilità limitata di posti, sono stati stabili dal Consiglio d'Istituto i criteri di priorità per le iscrizioni alla scuola:
- Studenti già interni alla scuola.
- Parentela di 1° grado (fratelli e sorelle già frequentanti l'Istituto).
- Bacino d'utenza e parrocchiani.
- Tutti gli altri (che saranno inseriti in lista d'attesa).
Per le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria si dà precedenza agli alunni provenienti dalla Scuola dell'Infanzia e dalla Scuola Primaria dell’Istituto, poi si seguono i medesimi criteri espressi sopra. A parità di diritti, farà fede la data di presentazione della scheda informativa.
Inclusione
Nel rispetto della legge vigente la scuola accoglie e integra:
- Alunni con disabilità. L'inserimento di alcuni disabili impegna la scuola a fornire risposte adeguate ai loro bisogni ed educare gli altri a convivere con le diversità. Nella scuola operano insegnanti di sostegno che collaborano con altri insegnanti nel cercare percorsi didattici opportuni ed adeguati a fornire il massimo sviluppo possibile delle abilità cognitive dell'alunno. La programmazione degli interventi mira a promuovere l'autonomia, le abilità psico-motorie, percettive e sociali, oltre che le capacità e le modalità espressive e comunicative, tenendo conto delle esigenze di ogni singolo alunno.
- Alunni con difficoltà di apprendimento. Si ricercano possibili soluzioni di intervento, si progettano traguardi formativi idonei e progressivi al fine di migliorare la qualità dell'offerta formativa a vantaggio di tutti gli alunni. Nella scuola primaria, per un numero di ore "ad personam", viene offerto un lavoro di sostegno in orario curriculare.
- Alunni stranieri. Per gli alunni stranieri inseriti nella classe vengono offerte opportunità di integrazione e di scambio culturale allo scopo di valorizzare le diversità. La realtà multietnica promuove lo sviluppo del senso sociale, al fine di riconoscere e di rispettare il valore della persona umana e di valorizzare la convivenza e l'interazione tra modelli culturali differenti.
Per iscriverti o richiedere ulteriori informazioni contattaci: organizzeremo un incontro durante il quale avrai modo di conoscere meglio la scuola.