Scuola dell'Infanzia

Dai 3 ai 5 anni

Poniamo al centro il bambino con le sue esperienze quotidiane.

La Scuola dell’Infanzia (3 – 5 anni) è un ambiente educativo significativo, il cui progetto educativo, in piena consonanza con le nuove indicazioni ministeriali, può essere così sintetizzato:

  1. Promuovere l'identità irripetibile dei singoli alunni, intesa come insieme dei doni che il Creatore ha affidato ad ognuno di loro.
  2. Favorire in ogni bambino la maturazione di atteggiamenti autonomi.
  3. Guidare la personalità degli alunni ad un armonico sviluppo delle proprie capacità e abilità, stimolando in loro interessi e curiosità intellettuali.

I campi di esperienza

Durante la frequenza alla Scuola dell'Infanzia, vengono sviluppati dei temi detti "campi di esperienza", cioè ambiti del fare e dell'agire del bambino dove sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi; tutto questo attraverso un esercizio concreto dove il suo coinvolgimento è attivo.

Orario

L'organizzazione didattica ed educativa della Scuola dell'Infanzia prevede 40 ore settimanali: oltre all'insegnante prevalente, si aggiungono le attività con le specialiste di inglese (insegnante madrelingua), educazione motoria, arte, musica e religione. Per favorisce lo sviluppo dei piccoli in un contesto che privilegia il piacere del gioco, del movimento e della relazione vengono proposte attività di psicomotricità, mentre il laboratorio metafonologico ha lo scopo rinforzare le competenze dei bambini che si stanno preparando ad affrontare la Scuola Primaria, sviluppando i prerequisiti della letto-scrittura.

  • Pre-scuola: dalle ore 07.30 alle 08.30 (dal lunedì al venerdì).
  • Entrata: ore 08.30-08.45.
  • Uscita: ore 15.30-16.00.
  • Dopo-scuola: dalle ore 16.00 alle 17.30 (dal lunedì al venerdì).

Corsi extrascolastici

Le attività pomeridiane proposte per la Scuola dell'Infanzia, alcune delle quali in lingua inglese, sono pensate per avvicinare i più piccoli alla musica e allo sport. Attraverso l'armonia del movimento ed il gioco, i bambini acquisiscono una maggior consapevolezza del proprio corpo, approfondendo i concetti di di tempo, spazio, ritmo e creatività.

Pianoforte
Gioca Judo
Movimento creativo
Danza

Modulistica e documentazione

Codice meccanografico Scuola dell'Infanzia: MI1A231007