Scuola dell'Infanzia
Dai 3 ai 5 anni
Poniamo al centro il bambino con le sue esperienze quotidiane.
La Scuola dell’Infanzia (3 – 5 anni) è un ambiente educativo significativo, il cui progetto educativo, in piena consonanza con le nuove indicazioni ministeriali, può essere così sintetizzato:
- Promuovere l'identità irripetibile dei singoli alunni, intesa come insieme dei doni che il Creatore ha affidato ad ognuno di loro.
- Favorire in ogni bambino la maturazione di atteggiamenti autonomi.
- Guidare la personalità degli alunni ad un armonico sviluppo delle proprie capacità e abilità, stimolando in loro interessi e curiosità intellettuali.
I campi di esperienza
Durante la frequenza alla Scuola dell'Infanzia, vengono sviluppati dei temi detti "campi di esperienza", cioè ambiti del fare e dell'agire del bambino dove sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi; tutto questo attraverso un esercizio concreto dove il suo coinvolgimento è attivo.
Orario
L'organizzazione didattica ed educativa della Scuola dell'Infanzia prevede 40 ore settimanali: oltre all'insegnante prevalente, si aggiungono le attività con le specialiste di inglese (insegnante madrelingua), educazione motoria, arte, musica e religione. Per favorisce lo sviluppo dei piccoli in un contesto che privilegia il piacere del gioco, del movimento e della relazione vengono proposte attività di psicomotricità, mentre il laboratorio metafonologico ha lo scopo rinforzare le competenze dei bambini che si stanno preparando ad affrontare la Scuola Primaria, sviluppando i prerequisiti della letto-scrittura.
- Pre-scuola: dalle ore 07.30 alle 08.30 (dal lunedì al venerdì).
- Entrata: ore 08.30-08.45.
- Uscita: ore 15.30-16.00.
- Dopo-scuola: dalle ore 16.00 alle 17.30 (dal lunedì al venerdì).
Corsi extrascolastici
Le attività pomeridiane proposte per la Scuola dell'Infanzia, alcune delle quali in lingua inglese, sono pensate per avvicinare i più piccoli alla musica e allo sport. Attraverso l'armonia del movimento ed il gioco, i bambini acquisiscono una maggior consapevolezza del proprio corpo, approfondendo i concetti di di tempo, spazio, ritmo e creatività.
Modulistica e documentazione
Codice meccanografico Scuola dell'Infanzia: MI1A231007