Attività e progetti

I progetti e le attività extracurricolari sono percorsi complementari ed integrativi facoltativi che, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, mirano al potenziamento delle competenze, all'acquisizione o perfezionamento di abilità, all'esercizio di proprie attitudini e a favorire relazioni interpersonali tra gli studenti. Queste attività, unitamente alle uscite didattiche, i viaggi di istruzione e le vacanze studio proposte durante il periodo estivo, permettono di offrire un ambiente educativo continuativo che incoraggia un coinvolgimento attivo e lo sviluppo di nuove competenze ed interessi.

Nel progettare e proporre le diverse attività, la nostra Scuola abbraccia l'approccio educativo e formativo della "didattica orientativa" che ha  come finalità quella di aiutare gli studenti e le studentesse a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità.

I progetti didattici ed educativi accompagnano i nostri studenti durante l'intero percorso formativo, dal primo periodo nell'Istituto fino alla scelta della scuola superiore. Durante le prime settimane di attività didattica infatti, sviluppiamo il "Progetto di Accoglienza" attraverso il quale si favorisce l'inserimento degli studenti della scuola Primaria e Secondaria nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura ed accettazione che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all'istituzione.

Il progetto è affiancato da una valutazione delle condizioni di partenza degli studenti (test d'ingresso), per promuovere una più proficua capacità di lavoro scolastico, impostando un'azione didattica mirata alle esigenze del singolo alunno. Segue poi una fase di accompagnamento, che prosegue per l'intera durata dell'anno scolastico, durante la quale i docenti delle classi prime continueranno a mettere in atto modalità didattiche e relazionali tese a favorire un processo di apprendimento attivo, riflessivo e collaborativo, sviluppando la capacità di problem solving e di pensiero critico.

A supporto della scelta del percorso scolastico superiore invece, il nostro Istituto propone un progetto di "orientamento alla scelta" che tra le altre cose, prevede convegno per famiglie e studenti con una psicologa ed esperta di orientamento scolastico. In seguito i docenti somministrano una serie di test che conducano gli studenti ad una maggiore consapevolezza dei punti di forza e debolezza negli apprendimenti e metodi di studio per giungere a una scelta della scuola superiore consapevole e adeguata per il raggiungimento del successo scolastico e professionale.

L'Istituto Madre Bucchi inoltre, sostiene, propone e prende parte a iniziative e progetti di respiro cittadino e nazionale che mettono gli studenti a confronto con importanti tematiche sociali ed educative quali la legalità (insieme a Libera), la lotta al bullismo e cyberbullismo (progetto "MOBILItiamoci!" di Moige), la solidarietà verso i più bisognosi (insieme al Refettorio Ambrosiano), l'educazione socio-affettiva e la promozione della lettura (progetto #ioleggoperchè).

La nostra Scuola si pone quindi l'obiettivo di formare cittadini maturi, responsabili e coscienti dell'ambiente naturale e del contesto umano e sociale nel quale ciascun individuo vive e opera. Ne è un esempio la partecipazione al progetto "Io non rischio Scuola" promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e volto a favorire la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile in ambito scolastico, attraverso attività didattiche teoriche e pratiche.

Tramite il "Corso di giornalismo" invece, avviciniamo gli studenti all'universo dell'informazione e della carta stampata, stimolando la curiosità verso la società e l'ambiente che li circonda. Il progetto si avvale del contributo di giornalisti e operatori multimediali che collaborano con testate di rilievo nazionale e affronta numerosi temi, tra cui l'origine ed evoluzione dell'informazione, la libertà di stampa, i giornali online e i nuovi media e social.

Altre attività curricolari ed extracurricolari

La nostra Scuola offre numerose attività extracurricolari, pensate o adattate per ogni specifico grado scolastico (Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado), al fine di arricchire l'esperienza formativa dei nostri studenti.

Tali attività sono progettate per stimolare la curiosità, sviluppare nuove competenze e favorire il lavoro di squadra. Dallo sport alla musica, dall'arte alla scienza: ogni studente potrà trovare opportunità per esplorare i propri interessi e scoprire nuove passioni. Partecipare alle attività extracurricolari non solo arricchisce il percorso educativo, ma contribuisce anche alla crescita personale e allo sviluppo di importanti competenze sociali.

Laboratorio d'arte
Educazione alla teatralità
Certificazione Cambridge English
Fotografia e cinema
Coding e robotica
GeoGebra
Tinkercad
Giochi matematici
Stampante 3D
Corsi di musica
Studio con tutor
Sportello di ascolto psicologico