ConsigliaMI

Il Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze (CdMRR) è un progetto promosso dal Comune di Milano e attivo dal 2013. I 9 consigli, uno per ogni Municipio della città, sono costituiti da studenti dai 9 ai 13 anni nominati dai compagni di scuola

All'interno dei CdMRR si intende promuovere il processo di sviluppo dell'autonomia ponendo a confronto i bambini e i ragazzi con la realtà e con i processi decisionali legati alla collettività. Allo stesso tempo, per la Pubblica Amministrazione, questo modello stimola la capacità di decentramento, lo sviluppo della pluralità di pensiero e la disponibilità a cogliere soluzioni innovative e impreviste da fasce poco ascoltate della popolazione.

In questa prospettiva, il progetto lavora per potenziare i Consigli sia come strumenti pedagogici, cioè un'esperienza educativa nel senso più ampio del termine, sia come sistemi decisionali integrati con l'amministrazione locale e centrale.

Anche il nostro Istituto ha i suoi rappresentanti all'interno del CdMRR del Municipio 7, impegnati sottoporre proposte, idee, richieste e riflessioni durante gli incontri organizzati durante l'anno scolastico, supportati dai propri compagni ed insegnanti.