La nostra Scuola

L'Istituto Comprensivo Parrocchiale "Madre Bucchi" è una scuola paritaria cattolica presente nel quartiere Baggio di Milano dal 1961. Essa comprende la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Da sempre radicata nella tradizione culturale ed educativa cattolica, la Scuola pone al centro la singolarità di ciascun alunno, con il rigore che la seria passione per i saperi esige, sempre attenta alle innovazioni che di volta in volta si innestano nella sua forma tradizionale.

L'edificio che ospita l'Istituto si sviluppa su due piani ed è dotato, oltre alle aule delle singole classi, anche di numerosi ambienti attrezzati, tra cui una biblioteca, tre laboratori didattici (arte e immagine, educazione musicale, informatica), una palestra, un salone ricreativo e i campi di gioco all'aperto (tra cui il cortile e uno spazio gioco per l'Infanzia). Altri spazi comuni esterni ed interni, come i refettori, una cappella e un'infermeria, sono a disposizione di tutte le classi dell'Istituto.

Una scuola parrocchiale

Grazie alla Legge n. 62 del 2000 ("Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione"), la nostra è una scuola paritaria che svolge a pieno titolo un servizio pubblico.

Essa appartiene, come scuola parrocchiale, alla Chiesa di Milano che per numero di alunni e di scuole è la seconda agenzia educativa scolastica in Italia. La collaborazione a tutti i livelli con tutte le strutture scolastiche della Diocesi permette all'Istituto "Madre Bucchi" di essere sempre pronto alle novità e alle innovazioni che di volta in volta si innestano nella sua forma tradizionale.

Maria Matilde Bucchi

La Scuola, voluta da Don Piero Greco, parroco della chiesa di Sant'Apollinare in Baggio, iniziò ufficialmente la sua missione il 1° ottobre 1961 e, seppur parrocchiale, porta il nome di Madre Bucchi (1812-1882), fondatrice della Congregazione delle suore del Preziosissimo Sangue, che operano da sempre nell'Istituto.

Maria Matilde Bucchi nacque ad Agrate il 18 maggio 1812, da una semplice famiglia contadina, dalla quale ereditò le caratteristiche della donna concreta: uno spiccato senso del lavoro ed un’intelligenza pratica. La sua personalità ebbe modo di svilupparsi e di maturare in ambienti di forti tradizioni ambrosiane caratterizzate da una fede robusta, da un generoso spirito di dedizione e da un'instancabile operosità.

La Serva di Dio Maria Matilde Bucchi ritrovò nel carisma educativo il modo privilegiato di cooperare alla redenzione del mondo. L'educazione divenne quindi la forma propria della sua dedizione apostolica.

Dalla tradizione dell'Istituto si deduce che l'attività educativa, oggi diffusa in Italia, in Brasile, in Africa, più che riferirsi ad un particolare modello culturale, è stata ed è costantemente attenta agli insegnamenti offerti dalla storia e dalla vita, per coglierne le istanze più profonde ed il destino di salvezza dell'uomo nel proprio tempo.

I nostri "punti di forza"

Nella nostra scuola accompagniamo i ragazzi in un percorso scolastico, con cura nel rispetto di ciascuno di loro. Ogni ordine della nostra scuola ha i suoi obiettivi, le sue caratteristiche e le sue programmazioni; tutti insieme valorizziamo gli ambiti didattici ed educativi con passione, impegno, amore e professionalità.

  1. Le classi omogenee, con programmazioni dedicate e personalizzazione dell'insegnamento; politica profondamente inclusiva a favore delle fragilità e per l'inserimento di tutti gli alunni a pieno titolo nel contesto scolastico, rispettando le loro potenzialità.
  2. Particolare attenzione per lo studio dell'inglese (dall'infanzia alla secondaria) potenziato con un docente madrelingua; appuntamenti durante l’anno, in Italia e all'estero per stage linguistici estremamente efficaci; possibilità di scegliere, quale seconda lingua, tra spagnolo e francese.
  3. Il doposcuola e lo studio assistito, sempre sotto la guida dei docenti/educatori della scuola, permettono ai nostri alunni di svolgere i compiti assegnati durante le lezioni nel migliore dei modi.
  4. Il Tutor, docente dedicato che supporta l’alunno durante il percorso di studi al fine di stimolare la relativa crescita personale e scolastica.
  5. La musica, fa parte integrante del nostro vissuto, un'emozione per tutte le età; i bimbi dell'Infanzia sperimentano il gioco con la musica, la danza, la costruzione di strumenti amatoriali; alla Primaria e alla Secondaria si hanno occasioni di cantare in coro, si imparano le note, il ritmo, l’interpretazione e lo studio con gli strumenti.
  6. Il teatro: gli alunni che scelgono questo percorso hanno la possibilità di far emergere la loro creatività e il loro lato artistico. Ciascuno è libero di essere se stesso e/o di immaginarsi qualcun altro per un istante; si ha modo di comprendere e di comprendersi, di dialogare con gli altri, di superare le proprie paure e di mettersi a disposizione per la riuscita di un progetto comune.
  7. L'informatica: viene proposta in primaria e in secondaria attraverso lo sviluppo di aspetti fortemente formativi: sviluppo della creatività, capacità di progettazione, possibilità di padroneggiare le complessità e sviluppo di un ragionamento accurato e preciso. Partendo dalla conoscenza dei componenti gli studenti acquisiscono competenze nell'uso di moderni programmi; in particolare: video scrittura, grafica (Paint, Tux Paint), fino alla realizzazione di un ebook. In Secondaria applichiamo inoltre: Tinkercad, stampante 3D, GeoGebra, software di disegno tecnico. Il Laboratorio STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics) ha l’obiettivo di avvicinare gli alunni alle discipline matematiche e scientifiche ma rappresenta un progetto interdisciplinare. Attraverso esperienze nelle classi sulla robotica educativa e attività di tinkering ("EUREKA, Funziona!" in collaborazione con Assolombarda) e Coding e pensiero computazionale (Scratch).
  8. Apprendimento orientato alla passione: matematica ricreativa, inglese approfondito, teatro, corsi di vario genere, laboratori di musica, scacchi, ceramica, attività sportive, danza/ballo e tanto altro.
  9. Contatti immediati tra scuola e famiglia: i nostri professori hanno precisi momenti riservati ai colloqui con le famiglie, ma sono sempre disponibili, non meno del Dirigente scolastico, per le urgenze.
  10. Sportello psicologico: per favorire un ambiente più sereno per i nostri alunni, con una particolare attenzione ai loro problemi e alle dinamiche in classe.

Essendo la nostra una scuola parrocchiale, poniamo una grande attenzione ai valori della cultura cristiana.

Screening e progetto sostegno

Il nostro Istituto effettua indagini mirate ad individuare all'interno delle classi bambini e ragazzi che presentano fattori di rischio per un Disturbo Specifico dell’Apprendimento scolastico. L'impiego di uno screening può rivelarsi una preziosa opportunità per evidenziare tempestivamente difficoltà ed intervenire opportunamente:

  • Costituisce una forma di prevenzione importante che permette di individuare precocemente i bambini che presentano difficoltà di acquisizione della letto-scrittura.
  • Dà la possibilità di attuare un intervento sistematico e tempestivo mirato alla riduzione delle difficoltà.
  • Consente di individuare chi necessita di un approfondimento diagnostico evitando questa procedura a chi non ne presenta il bisogno.

Scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.