Dentro Caravaggio! Le Quarte alla mostra a Palazzo Reale

DENTRO IL CARAVAGGIO con le 4°

Mercoledì 11 ottobre, ci siamo recati a Palazzo Reale per vedere la mostra di Caravaggio.

Arrivati in piazza Duomo ci siamo accorti che eravamo in anticipo, allora siamo andati a fare un giro dentro il Duomo. Entrati abbiamo percorso la navata sinistra e abbiamo recitato delle preghiere sulla tomba di Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano.

Arrivata l’ora della visita alla nostra mostra siamo usciti e ci siamo incamminati verso il Palazzo Reale.

Abbiamo ammirato un quadro che si intitola “Giuditta e Oloferne” che mi ha un po’ impressionato. Invece, mi è piaciuto un quadro che rappresentava una zingara mentre sfilava con l’inganno un anello a un nobile. Interessante il gioco della luce.

Molto bello anche il quadro della “Sacra Famiglia”. In questo dipinto il pittore ha giocato con gli sguardi: Maria guardava l’osservatore, Giuseppe guardava Giovanni Battista, Giovanni guardava Gesù e Gesù Giuseppe.

“Nel riposo durante la fuga in Egitto” un angelo suonava una ninna ninna a Maria e Gesù; l’angelo aveva le ali di una rondine e una veste bianca.

Nel sacrificio di Isacco Caravaggio ha preso un solo modello per rappresentare l’angelo e Isacco.

La crocifissione di Gesù è particolare per il movimento morbido di Gesù che sembrava danzare mentre i due aguzzini erano rigidi, statici.

Anche “La Madonna del pellegrino”, svela una novità per i tempi, infatti un pellegrino nel quadro aveva il piede sporco perché aveva camminato tanto.

Siamo ritornati con la metro e abbiamo camminato fino a scuola. È stata una gita bellissima!

(Camilla IV A)

Top
Secured By miniOrange